The Best of 2019


 The Best of 2019 


Buongiorno e buon martedì Inkers, come state? Siete pronti per l'ultimo dell'anno?Che programmi avete per questa sera? A me viene da piangere a pensare alle milioni di cose che dovevo fare in queste ferie e che non ne ho fatte nemmeno un terzo con tutto che più della metà del tempo a mia disposizione è andato. Sigh.
Comunque, per chiudere l'anno in bellezza come l'anno scorso, vi porto il recap delle migliori letture, per genere, del mio 2019.

Questa volta non c'è un evento di gruppo, non sono stata coinvolta, ma ci tenevo a fare un recap delle letture migliori di quest'anno.
C'è da premettere che, rispetto all'anno scorso, ho concentrato le letture due generi e sottogeneri specifici, quindi non c'è molta varietà e, tra l'altro, la mia attuale media di valutazioni non raggiunge le 4 stelle piene (e il 3.9 che viene fuori è solo grazie alla sfilza di m/m della Kennedy) quindi i Best 2019 si contano sulle dita.


✧✮✦✭ Romance ✭✧✮✦

OUTMATCHED di KRISTEN CALLIHAN e SAMANTHA YOUNGOUTMATCHED di KRISTEN CALLIHAN e SAMANTHA YOUNG

Il miglior libro ROMANCE del 2019 per me è stato "Outmatched" di Kristen Callihan e Samantha Young. Ancora inedito in Italia - ma non temete, arriverà! - questo libro si è rivelato essere una lettura ben più che piacevole. Adoro come le due autrici siano riuscite a creare a una storia semplice, senza drammi da cliché e con personaggi che stanno in piedi con le loro gambe senza che il lettore debba aggiungerci la propria fantasia. C'è ironia, c'è amore, c'è angst e c'è lo slow burn? Cosa si può volere di più da un romanzo rosa?
✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦  QUI LA RECENSIONE.


✧✮✦✭ Paranormal Romance ✭✧✮✦

DARK HARMONY di LAURA THALASSA
DARK HARMONY di LAURA THALASSA

Il miglior libro PARANORMAL ROMANCE del 2019 per me è stato "Dark Harmony" di Laura Thalassa. Anche questo è un titolo ancora inedito e non so se arriverà in Italia - spero nella Dunwich Edizioni - ma merita davvero molto. Questo libro in particolare è il volume conclusivo di una trilogia che per me raggiunge il punteggio pieno nel genere. Badate che si parla di paranormal romance, non fantasy. Ci tengo a precisare questa cosa perché spesso le due cose si confondono e, inevitabilmente, partono paragoni senza fondamenta.
✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦  QUI LA RECENSIONE DEL PRIMO VOLUME (Rhapsodic). QUI DEL SECONDO (A Strange Hymn).


✧✮✦✭ Fantasy ✭✧✮✦

LEGEND di V.E. SCHWAB
LEGEND di V.E. SCHWAB

Il miglior libro FANTASY del 2019 per me è stato "Legend" di V.E. Schwab. Letto proprio all'inizio di quest'anno, il secondo libro della trilogia Magic di quest'autrice si è guadagnato un posto d'onore nel mio cuore perché ha proprio tutto quello che si può chiedere a un fantasy: più di una ship che ti fa battere il cuore, magia a non finire, un villain da brividi, azione, riflessione... insomma, tutto.
C'è pure il cliffhanger e meno male che fra un paio di giorni esce l'ultimo!
✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦ QUI LA RECENSIONE.


✧✮✦✭ Young Adult ✭✧✮✦

RUIN AND RISING di LEIGH BARDUGO
RUIN AND RISING di LEIGH BARDUGO

Il miglior libro YOUNG ADULT del 2019 per me è stato "Ruin and Rising" di Leigh Bardugo. Terzo volume conclusivo della trilogia "Shadow and Bone" (annunciata in Italia per il 2020), ho trovato questo capitolo il migliore dei tre. La caratterizzazione dei personaggi fa un salto in avanti di livello olimpionico, la trama è avvincente e finalmente ho intravisto il fascino del villain. C'è azione, c'è riflessione, c'è introspezione. Manca forse un po' di suspense e ammetto che una particolare rivelazione è stata un po' troppo easy, ma è sicuramente un fantasy che merita di essere letto.
✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦ QUI LA RECENSIONE.


✧✮✦✭ Urban Fantasy ✭✧✮✦

THE INDIGO SPELL di RICHELLE MEADTHE INDIGO SPELL di RICHELLE MEAD

Il miglior libro URBAN FANTASY del 2019 per me è stato "The Indigo Spell" di Richelle Mead. Purtroppo questa serie continua a essere inedita qui in Italia e ormai ho perso le speranze che qualche editore ce la porti, ma se volete iniziare ad approcciarvi alla lettura in lingua e vi è piaciuto Vampire Academy, questa serie fa sicuramente per voi.
✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦ QUI LA RECENSIONE DEL PRIMO (Bloodlines). QUI LA RECENSIONE DEL SECONDO (The Golden Lily).


✧✮✦✭ Sci-Fi / Distopico ✭✧✮✦

MORNING STAR di PIERCE BROWN
MORNING STAR di PIERCE BROWN

Il miglior libro SCI-FI / DISTOPICO del 2019 per me è stato "Morning Star, la guerra del mietirtore" di Pierce Brown. Terzo volume che chiude più che degnamente questa prima trilogia, ma che effettivamente non è una lettura per tutti. Non mi sento di dirvi se avete problemi con la fantascienza (tipo Star Wars, per capirci) o con i distopici allora questa serie non fa per voi, perché sapete benissimo che io sono restia su entrambi i generi, eppure questa serie (alla seconda lettura - grazie F!) l'ho adorata. Però è cruda e vivida. Emotivamente e fisicamente. È volgare, un po' per scelta e un po' gratuitamente. È splatter e molto esplicita quando si tratta di violenza, tortura e dolore. Quindi decisamente non per stomaci deboli (e non solo per il sangue).
✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦ QUI LA RECENSIONE.


✧✮✦✭ M/M ✭✧✮✦

TOP SECRET di SARINA BOWEN e ELLE KENNEDY
TOP SECRET di SARINA BOWEN e ELLE KENNEDY

Il miglior libro M/M del 2018 per me è stato "Top Secret" di Sarina Bowen e Elle Kennedy. La felicità è quando due autrici che hanno scritto un libro che adori se ne escono, a sorpresa, con un altro libro dello stesso genere e fanno centro ad occhi chiusi.
Spero proprio che la Always Publishing porti anche questo libro del duo di autrici qui sopra, perché la storia di Keaton e Luke non è la solita, ha dei cliché sì, ma è anche diversa. Lo sto giusto riascoltando in audiolibro e so già che post festività il cartaceo sarà nel mio primo ordine Amazon.
✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦ QUI LA RECENSIONE.


✧✮✦✭ Retelling ✭✧✮✦

TO KILL A KINGDOM di ALEXANDRA CHRISTO
TO KILL A KINGDOM di ALEXANDRA CHRISTO

Il miglior libro RETELLING del 2019 per me è stato "To Kill A Kingdom" di Alexandra Christo. Non vi ho ancora parlato di questa lettura, vorrei farlo con calma all'inizio del nuovo anno, ma come vi ho detto nei vari WWW questo libro è stupendo. Se non avessi avuto la categoria "Retelling" sicuramente questo titolo avrebbe avuto l'Oscar di "Miglior Fantasy".
Si tratta di un retelling in chiave dark de "La Sirenetta" che da un lato segue fedelmente le orme del lungometraggio Disney, ma dall'altro è una cosa nuova e totalmente inedita che affascina e conquista senza alcuno sforzo. Ci vedrei benissimo un film.
✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦


🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

E qui si conclude il mio The Best of 2019.
Sì, è un po' povero rispetto all'anno scorso, lo so, ma è stato un anno complesso dal punto di vista della vita al di fuori di queste pagine, quindi non mi lamento più di tanto.
Ho in mente alcune novità per il 2020 e spero di riuscire a mandare tutto in porto.
E ora tocca a voi: quali sono stati i vostri Best of 2019?

Vi auguro di passare una bellissima serata, oggi, e che il vostro nuovo anno inizi nel migliore dei modi ♥





Posta un commento

8 Commenti

  1. Morning Star se lo merita. u.u
    Tanti auguri, Jess. :)

    RispondiElimina
  2. Buon anno Jess! Tra i titoli che hai citato ho in casa la serie della Schwab e il primo volume della trilogia di Pierce Brown, ma devo ancora leggerli :) Ti auguro un 2020 sereno, nella vita privata, e pieno di belle letture! Nel caso ti facesse piacere passare ho pubblicato ieri una sorta di Classifica librosa con le letture migliori, peggiori e tanto altro ♥

    RispondiElimina
  3. che bello vedere la Bardugo e TKAK tra i migliori *_________*
    io spero davvero che le mie letture vadano meglio cpn l'anno nuovo perchè nel 2019 ho dato solo due miseri 5 stelle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io di 5 stelle ne ho un sacco, ma solo perché sono di gusti semplici, ma davvero solo quelli qui citati sono stati memorabili.

      Elimina
  4. Ruin and rising è anche nella mia lista dei preferiti <3

    RispondiElimina

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!